Associazione Turistica Pro Loco Andria
Via Vespucci, 114
76123 ANDRIA (BT)
Tel. +39 0883-592283
e-mail: direttivo@proloco.andria.ba.it

 


> alberghi e B & B
> aziende
> ristoranti, agriturismi,    pubs

ALBERGHI:

 

 

 


 


RUGGIERO CAPUTO
MOSTRA PERSONALE DI ARTE CONTEMPORANEA
Dal 12 al 19 Novembre 2006
Viale Gramsci, 2 ang. via Tintoretto - Andria (BA)

Ruggiero Caputo, cinquantadue anni, è nato a Barletta, ma vive ed opera ad Andria.

Bravissimo pittore sordomuto autodidatta, con una vastissima esperienza ed un ricco curriculum alle spalle: dal 1975 ad oggi, infatti, ha esposto in svariate mostre e concorsi a Padova, Barletta, Potenza, Ostuni, Melfi, Conversano, Venturina ecc. Più volte anche in concorsi nazionali ed internazionali di pittura fra artisti sordi a Trani, Cremona e Milano ecc.
Nell’ultima edizione, maggio 2006 tenutasi a Trani, chiamata appunto “Traninarte”, gli è stato attribuito il 2° premio assoluto con “L’antica musica” olio su tela 80x100.
Ricchissima la sua produzione, le sue opere sono presenti in svariate collezioni private. Recensito in molte riviste e giornali d’arte.
L’opera di Caputo, scrive Michele Palumbo (gazzetta del mezzogiorno del 18/11/2006), contiene chiari elementi contemporanei. Tracce di cubismo, futurismo e, soprattutto, surrealismo sono presenti nei suoi lavori: i profili tagliano lo spazio, ma non si limitano a delinearlo, scendono più a fondo, creano altre immagini, nuove figure prendono corpo. E così, ad esempio, un semplice profilo umano produce u n’apertura, una sorta di finestra metafisica che si apre sui ricordi, forse sull’infinito e sull’eternità. I colori sono netti, e anche quando un abito propone una eco vagamente classica, l’uso dei colori fa piombare tutto nell’ambito surreale. E’ una pittura, quella di Ruggiero Caputo, forte, con alle spalle non tanto lo scontro tra ragione e sentimenti, ma la consapevolezza delle emozioni.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
     

 

 

ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .